Progetti on-line/Profili professionali

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

(fonte: CORRIERE LAVORO)




Il rappresentante di commercio è un lavoratore autonomo che rappresenta, conduce trattative e conclude contratti per conto di aziende produttrici di beni o di servizi.
Per esercitare è necessaria l?iscrizione al ruolo agenti e rappresentanti di commercio (Legge 204 del 3 maggio1985), secondo i requisiti pubblicati per esempio su www.mi.camcom.it.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgersi alla Fnaarc, Federazione nazionale associazione Agenti e rappresentanti di commercio (www.fnaarc.it/), una delle principali associazioni di riferimento.


Il ruolo
Offre consulenza al cliente nell? identificazione delle soluzioni più adatte, sulla compatibilità di apparecchiature o dispositivi e nell?individuazione delle diverse modalità di pagamento quali mutui, leasing o pagamenti a rate.

Raccoglie le informazioni e i dati dai clienti e dal mercato per poter segnalare all?azienda esigenze e richieste specifiche e dare feedback diretti sulla concorrenza.

La remunerazione prevede spesso un minimo garantito a cui aggiungere provvigioni e premi sulle vendite.


Il profilo
Si tratta di una attività che, dati gli ampi margini di discrezionalità, richiede capacità di lavorare in autonomia e una buona capacità di organizzazione.

E? richiesta quasi sempre la conoscenza di una lingua straniera, spesso dell?inglese, o di un? altra specifica in relazione al mercato i cui si opera.

Per particolari tipologie di prodotti è necessaria anche una preparazione tecnica specialistica o comunque la conoscenza specifica del prodotto.

Indispensabile la disponibilità a viaggi e trasferte.

E? richiesta quasi sempre una auto di proprietà o comunque di libero utilizzo, oppure in alcuni casi (e spesso per figure più elevate) viene offerta come benefit.




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007