Progetti on-line/Profili professionali

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

NETCLIPPER

(fonte: studenti.it)




Il NetClipper naviga alla ricerca del "che cosa si dice" di un'azienda o di un marchio al fine di ottenere una mappa di come e dove appaiono in Rete i riferimenti delle aziende che hanno richiesto il servizio.

Il risultato del suo lavoro é un rapporto analitico e completo che raccoglie tutto ciò che è stato trovato, ma soprattutto selezionato, on line.

A chi può proporsi un aspirante NetClipper?

Agli uffici marketing di medie e grandi Internet company, agli uffici di comunicazione, ai grandi gruppi editoriali orientati alla Rete e alle aziende quotate in Borsa. In Italia la prima società nata pensando al business del netclipping si chiama Extrapola ed è un servizio offerto da Internet Business News, la società di Cattolica che svolge un'attività di monitoraggio su marchi del calibro di Ducati Motor, Compaq Italia e Banca Sella.

Quali sono i requisiti fondamentali per un candidato ideale?

Tra i requisiti personali, la curiosità e la voglia di conoscere. Per quanto riguarda i requisiti tecnici, la conoscenza della lingua inglese che è ormai il linguaggio della Rete. Infine, la dimestichezza con tutti gli aspetti di Internet e con i suoi strumenti e linguaggi.

Per quanto concerne la formazione non c'è una scuola specifica, la preparazione è tutt'altro che tecnica. Certo può fare la differenza la capacità di apprendere velocemente l'uso dei nuovi software di catalogazione delle informazioni on line, ma non esiste un pacchetto-base su cui farsi le ossa: ogni NetClipping-House produce i suoi software ad uso interno, con caratteristiche e modalità di gestione personalizzate. Meglio allora frequentare un corso che insegni ad usare la rete come fonte di informazione, ad esempio corsi per web-surfer.


Per informazioni: http://www.extrapola.com/

 




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007