Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

23/10/2009 - ICPIC CONFERENCE 2009

La Conferenza Internazionale biennale dell’ICPIC - L’International Council of Philosophical Inquiry with Children si svolgerà quest’anno a Padova, dal 2 al 4 Luglio. Tema della Conferenza - ospitata dall’Università di Padova presso la Facoltà di Scienze della Formazione e organizzata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione - sarà l’educazione del “pensiero complesso” e avrà come obiettivo favorire l’incontro tra coloro che ruotano attorno al movimento educativo della Philosophy for Children (P4C), aprendolo al confronto con la più ampia comunità scientifica e scolastica. Titolo della 14a Conferenza è “Educating to Complex Thinking through Philosophical Inquiry: Models, Advances, and Proposal for the New Millennium”. Il tema del pensiero complesso verrà trattato in modo ampio nel primo giorno con ospiti stranieri e italiani. La sera del giorno di apertura è previsto uno spettacolo a tema filosofico aperto alla città presso il Centro Culturale Altinate in collaborazione con Progetto Giovani e Porsche Italia. Il secondo giorno sarà dedicato al tema della Valutazione della e nella Philosophy for Children, che verrà approfondito negli oltre 40 papers presentati da tutto il mondo. I progetti e le esperienze di P4C nei diversi contesti nazionali troveranno invece spazio nel terzo giorno di lavori dedicato all’esposizione di poster e alla presentazione in workshop paralleli sui nuovi curricoli di filosofia con i bambini sviluppati a livello internazionale.



La Conferenza - realizzata sotto gli auspici dell’UNESCO, Commissione Nazionale Italiana, e con il patrocinio dell’Ateneo di Padova, del Dipartimento di Filosofia, del Comune e della Provincia di Padova e della Regione Veneto - vuole essere un momento aperto a studiosi, operatori, docenti, dirigenti, politici impegnati in contesti educativi, per aprire un confronto e una discussione sulla proposta educativa e sulla significatività dei risultati della Philosophy for Children e sui suoi possibili sviluppi. 

La Conferenza ICPIC sarà preceduta da due giorni di Pre-Conferece e da una Post-Conference. La prima si terrà all’Università di Napoli “Federico II” ed è organizzata con il l’Istituto di Studi Filosofici, per il 150° anniversario dalla nascita di John Dewey, padre del pragmatismo americano cui si è ispirato il curricolo di P4C, pensato come esperienza educativa e attiva di democrazia del pensiero in “comunità di ricerca”. La Post-Conference si terrà invece a Rovigo il 6 Luglio, in collaborazione con il CUR, Consorzio Università di Rovigo, il Comune di Rovigo, gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale, ed avrà come tema l’Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità attraverso l’indagine filosofica.
Per ulteriori informazioni si veda il sito già attivo: http://icpic2009.educazione.unipd.it




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007