Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

11/03/2009 - EDUCAZIONE CIVICA: PER UNA DIDATTICA DELLA PARTECIPAZIONE

Ridare valore al concetto di “cittadinanza” e di “partecipazione attiva”, obiettivo del nuovo corso on-line proposto per l’edizione 2008-2009 dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo.
Prende il via al Corso on line “Educazione civica: per una didattica della partecipazione”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Rovigo e Provincia, promosso dalla Provincia di Rovigo - Assessorato alla Pubblica Istruzione, con la co-promozione del CUR – Consorzio Università di Rovigo e con il Patrocinio di Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Camera dei Deputati, Comune di Rovigo, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo, Osservatorio Tecnologico per la Scuola.



Sono ben 38 gli Istituti e 89 le classi che si sono iscritte al Corso. Quest’anno, la partecipazione straordinaria di due classi della scuola primaria!

Il tema scelto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo, in continuità con gli obiettivi e le caratteristiche del progetto “Orientati al Sapere”, è anche quest’anno un tema importante e di forte attualità: l’educazione alla partecipazione positiva alla vita pubblica, la sensibilizzazione alla presa di coscienza della propria responsabilità personale.
Obiettivo primario: formare cittadini consapevoli, educandoli al rispetto delle regole condivise, indispensabili alla convivenza civile.

L’idea è quella di offrire anche quest’anno un efficace sostegno a dirigenti scolastici e insegnanti, assumendo come concetto-faro quello di formazione globale, intesa come crescita civile e personale, oltre che culturale.

La PRIMA LEZIONE sarà disponibile on-line a partire da mercoledì 4 marzo.


Per informazioni e/o iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria Organizzativa.
dott.ssa Stefania Pellegrini
tel. 051/273062
fax 051/6569026
e-mail: info@pubblicaistruzione.it
 




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007