Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

10/12/2008 - CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA PREFETTURA DI ROVIGO: ''LA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA NEI SERVIZI PREFETTIZI''

Il progetto formativo è diretto al personale della Prefettura di Rovigo e, proprio in virtù del carattere pervasivo della tematica indicata, viene offerto a tutti coloro che sono impegnati nelle diverse funzioni svolte dagli Uffici Prefettizi. Quattro gli incontri previsti.



Il Corso di formazione “La comunicazione interna ed esterna nei servizi alla sicurezza” intende affrontare e approfondire uno dei temi ritenuti oggi di fondamentale importanza per sostenere e qualificare le azioni poste in essere dalle organizzazioni in relazione alla propria mission.
Il progetto formativo è diretto al personale della Prefettura di Rovigo e, proprio in virtù del carattere pervasivo della tematica indicata, viene offerto a tutti coloro che sono impegnati nelle diverse funzioni svolte dagli Uffici Prefettizi, senza distinzione fra coloro che assumono compiti di responsabilità a livello dirigenziale e coloro che assolvono a mansioni prevalentemente operative. Nello specifico, si intende mirare alla costruzione di competenze nell’ambito della comunicazione interna ed esterna all’organizzazione prefettizia, cercando di favorire nei corsisti l’acquisizione di conoscenze e abilità utili alla conduzione del lavoro in team e alla qualificazione delle modalità di rapporto con l’utenza, che oggi si presenta sempre più complessa e variegata.
In coerenza con quanto precedentemente espresso, il percorso di formazione si snoda attraverso due modularità fra loro strettamente interconnesse: un primo modulo (Mod. A), articolato su due incontri, sviluppa le tematiche riguardanti la comunicazione interna e l’organizzazione di azioni interconnesse nella prospettiva multiprofessionale e del lavoro integrato fra funzioni diverse; un secondo modulo (Mod. B), anch’esso della durata di due incontri, affronta invece le problematiche relative alla comunicazione rivolta all’esterno, con riguardo particolare alle relazioni stabilite con l’utenza e alle informazioni a questa erogate in rapporto sia ai bisogni di quanti si rivolgono al servizio sia alle competenze assegnate agli Uffici Prefettizi dalle disposizioni legislative vigenti.

Modulo A
Primo incontro:
Presentazione del Corso:
Prof. Ettore Felisatti – Università di Padova
“Comunicare efficacemente nel contesto organizzativo” Prof. Renato Domenico Di Nubila – Università di Padova
Data: giovedì, 20 novembre 2008 – ore 9.00-13.00

Secondo incontro:
“Come gestire la comunicazione nel gruppo di lavoro”
Prof. Renato Domenico Di Nubila – Università di Padova
Data: venerdì, 28 novembre 2008 – ore 9.00-13.00

Modulo B
Terzo incontro:
“Come offrire una buona informazione all’utente”
Prof. Piero Vecchiato – Università di Padova
Data: mercoledì, 3 dicembre 2008 – ore 9.00-13.00

Quarto incontro:
“Condurre la relazione con l’utente nella gestione del servizio”
Prof. Piero Vecchiato – Università di Padova
Data: mercoledì, 10 dicembre 2008 – ore 9.00-13.00

Sul piano metodologico l’itinerario formativo privilegia l’attivazione di sinergie virtuose fra dimensioni teoriche e dimensioni pratiche dell’apprendimento, pertanto il modello didattico adottato contempla:
la predisposizione di attività d’aula costituite da lezioni frontali, tese a fornire soprattutto le conoscenze idonee alla comprensione dei contenuti affrontati e alla identificazione di schemi interpretativi utili nell’affrontare le problematiche emergenti durante l’impegno lavorativo;
lo sviluppo di esperienze di gruppo, necessarie alla costruzione di contesti sociali di apprendimento, alla personalizzazione delle acquisizioni e alla valorizzazione delle implicazioni pratiche ed operative connesse al livello professionale.

Gli interventi formativi previsti in calendario avranno luogo presso la Sede Universitaria del CUR di Rovigo, in Viale Porta Adige n. 45.




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007