Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

16/07/2008 - VIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.SA.

VIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.SA. 
(SOCIETA' ITALIANA DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE)
in collaborazione con il CUR (Consorzio Università Rovigo)
Rovigo, 1-2-3-4 ottobre 2008:

La S.I
.P.SA. (Società Italiana di Psicologia della Salute) in collaborazione con il CUR (Consorzio Università Rovigo) annuncia l'VIII Congresso Nazionale:
“La salute come responsabilità sociale condivisa”
In particolare nell’ultimo decennio si pongono con sempre maggiore evidenza le sfide che nell’ambito della società civile richiedono risposte tempestive ed efficaci. Infatti i numerosi cambiamenti sociali, come ad esempio l’aumento socio-demografico e il relativo invecchiamento della popolazione, le violenze in ambito familiare, la differenziazione e l’incremento del consumo di sostanze psicotrope e stupefacenti legali e illegali, la presenza sempre più marcata di migranti nella comunità locale, rappresentano tutti ambiti rispetto ai quali è necessario agire secondo rigorose linee teorico-metodologiche e disponendo di prassi che possano tener conto con precisione di quanto attuato.



L’VIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.SA. si pone, quindi, come occasione non solo informativa, ma anche formativa ovvero come luogo di incontro e riflessione per portare al centro dell’attenzione scientifica, culturale e politica, la salute come valore della comunità. Le sessioni del Congresso saranno volte a costruire un terreno di confronto rispetto a quanto ad oggi viene messo in atto sia in un contesto nazionale che internazionale e, quindi, a generare linee guida rispetto alla strutturazione di ricerche–intervento che si pongano come obiettivo la promozione e il mantenimento della salute della comunità, a fronte degli eventi sociali che si pongono come critici.
Saranno invitati relatori nazionali ed internazionali che operano attivamente nei servizi preposti alla salute. Durante l’evento interverranno voci autorevoli nell’ambito istituzionale e scientifico quali Pio Enrico Ricci Bitti (Presidente del Comitato Scientifico), Chantal Piot-Ziegler (Docente dell’Università di Losanna), Peter Kinderman (Docente dell’Università di Liverpool) , Giovanna Petrillo (Università Federico II di Napoli), Mario Bertini e Tullio De Mauro (Università La Sapienza di Roma) e Gian Piero Turchi (Presidente del Comitato Organizzativo).
Le Giornate di Congresso si articoleranno secondo comunicazioni orali, poster, workshop, simposia e sessioni plenarie che verteranno su tematiche di stretta pregnanza per la comunità  e le politiche sociali ad esso connesse, quali: consumo di sostanze psicotrope attive legali ed illegali,disagio nell’ambito della psicopatologia, disturbi alimentari, disabilità, immigrazione, mediazione, psicologia dell’emergenza, minori, la popolazione cosiddetta “anziana”, la salute in ambito lavorativo, nei contesti familiare, giuridico e sportivo, la salute nell’ambito delle patologie organiche, la metodologia di ricerca in Psicologia della Salute, l’ Architettura dei servizi nelle politiche socio-sanitari, la valutazione dell’efficacia degli interventi in ambito socio sanitario.
La risonanza nazionale ed internazionale che l’VIII Congresso di Psicologia della Salute ha ricevuto (ad oggi si contano più di 400 iscritti), testimonia come sia particolarmente sentita la necessità di creare occasioni per tutti gli operatori del settore di acquisire competenze teorico–metodologiche ed operative in grado di rispondere con efficacia alle evidenze che caratterizzano l’attualità storico sociale.

Il Congresso avrà luogo nei giorni 1-4 ottobre 2008, presso il Complesso
Servizi Rovigo Fiere, Via Porta Adige 45, Rovigo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web:
www.healthpromotion.org
o rivolgersi alla segreteria organizzativa: all’indirizzo mail:

segreteriaorganizzativa@healthpromotion.org




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007