Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

22/03/2008 - GRANDISSIMO SUCCESSO ALL'UNIVERSITY DAY 2008

22/03/2008 - grandissimo successo all\'university day 2008GRANDISSIMO SUCCESSO all’UNIVERSITY DAY 2008 del CUR – Consorzio Università Rovigo

OGGI VENERDÌ 14 CENTINAIA e CENTINAIA GLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO ALLE LEZIONI DIMOSTRATIVE PREPARATE AD HOC, PER VIVERE UNA GIORNATA DA “VERO UNIVERSITARIO”. 
DOMANI SABATO 15 LA TAVOLA ROTONDA “RICERCA, DIVULGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO”, CON OPERATORI DEDITI ALLA DIVULGAZIONE SCENTIFICA.
Si è aperto oggi, venerdì 14 marzo, alle ore 9.00, University Day la due giorni di incontri di orientamento e informazione, che si tiene presso la sede CUR di Viale Porta Adige 45 a Rovigo, nata con l’obiettivo di aiutare gli studenti a comprendere il valore fondamentale della conoscenza, in un’economia che basa la sua forza sul sapere e sulla padronanza delle tecnologie.



Oggi in occasione della prima giornata il successo è stato enorme, come spiega il dott. Giorgio Marassi, Presidente del CUR: «Dobbiamo ringraziare per la fondamentale collaborazione gli insegnati degli Istituti Superiori, che hanno compreso a pieno il valore dell’opportunità offerta ai maturandi con University Day».
1000 i ragazzi che hanno affollato le aule di Viale Porta Adige, per seguire le lezioni dimostrative e vivere una giornata da universitario “toccando con mano” le modalità di insegnamento accademico di alcune materie che fanno parte del piano di studi dei sette corsi di Laurea triennale, due corsi di Laurea specialistica, quattro Master e una Scuola di specializzazione proposti dal CUR.
I ragazzi hanno visitato inoltre i punti informativi “Per saperne di più”, allestiti per dare loro tutte le indicazioni sui percorsi attivati, sulla didattica ed il materiale necessari per affrontare con consapevolezza e tranquillità una scelta destinata a influire profondamente sul loro percorso esistenziale.
I Tutor saranno disponibili oggi sino alle ore 18.00 e sabato 15 dalle ore 9.30 alle ore 14.00 Inoltre chi lo desidera potrà mettere alla prova le proprie conoscenze cimentandosi con le simulazioni dei test di ammissione, che regolano l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato.
Domani sabato 15 marzo alle ore 10.00, presso la sede di viale Porta Adige 45, University Day da vita ad una Tavola Rotonda di altissimo livello sul tema “Ricerca, divulgazione e sviluppo economico” un incontro davvero particolare cui partecipano in qualità di relatori, accanto alle autorità del territorio, esperti che operano nel settore della divulgazione scientifica e della Ricerca.
Tra i quali Girolamo Mangano giornalista della Rai nazionale a Rovigo proprio per parlare agli studenti polesani dello stretto e intricato rapporto scienza/economia/media.
Un momento di confronto, quindi, su tematiche legate al peso che rivestono la scienza e il sapere nello sviluppo economico di un Paese e sul ruolo che la divulgazione deve o dovrebbe svolgere in questo contesto.
Spiega il dott. Marassi: «All’evento partecipano personalità di grande cultura, esperte circa i meccanismi della comunicazione e gli esponenti delle principali autorità politiche, economiche e culturali del territorio: insieme vogliamo delineare un quadro preciso e puntuale del ruolo della Ricerca e della Divulgazione Scientifica nella situazione sociale, economica e occupazionale del Paese e della provincia rodigina».




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007