Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

12/03/2008 - EVENTO CONCLUSIVO DEL CORSO ON LINE "BULLI? NO, GRAZIE"

12/03/2008 - evento conclusivo del corso on line \



Si è svolto oggi, Giovedì 5 Novembre l'Evento conclusivo del Corso on line "Bulli? No, grazie" e del Concorso "Le Vignette di Bullo", promossi rispettivamente dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo e dal Consorzio Università di Rovigo.
Le due iniziative dedicate al BULLISMO hanno visto la partecipazione di oltre 1200 ragazzi: più di trecento i ragazzi delle scuole di Rovigo e Provincia presenti al convegno!



Si è tenuto oggi 15 Novembre, presso l’Aula Magna dell’Università di Rovigo - viale Porta Adige 45, il Convegno conclusivo del Corso on-line “BULLI? NO, GRAZIE” e la Premiazione dei migliori elaborati realizzati nell’ambito del Concorso “LE VIGNETTE di BULLO”.
Erano presenti, per premiare e gratificare il lavoro svolto dai ragazzi e dai loro insegnanti sul difficile tema del Bullismo, Laura Negri, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo, Valerio Gasparetto, Dirigente Area Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo, Giorgio Marassi, Presidente CUR – Consorzio Università Rovigo, Fausto Merchiori, Sindaco del Comune di Rovigo, Andrea Firrincieli, Comandante Reparto Operativo – Comando Provinciale Carabinieri di Rovigo, Francesco Ennio, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Rovigo, Gianluca Boiano, Dirigente Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rovigo, Fernando Cerchiaro, Referente dell’Osservatori Permanente sul fenomeno del Bullismo – Regione Veneto, Filippo Sturaro, già Referente della Rete Bullismo della Provincia di Rovigo, Stefano Piazza, Referente Interventi Educativi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo, Gianluca Gini, Membro dell’Osservatorio Permanente sul Fenomeno del Bullismo – Regione Veneto.
Tutti insieme per sensibilizzare i ragazzi rispetto una tematica delicata, oggi molto attuale, quale quella del Bullismo. Per approfondire, i vari aspetti e le differenti accezioni del "Bullismo", con l’intento di fornire un quadro completo di un fenomeno spesso sottovalutato, ma dalle devastanti conseguenze fisiche e psicologiche. Per ringraziare e premiare ragazzi e insegnanti per aver partecipato attivamente al corso on line “Bulli? No, Grazie” e/o al Concorso “Le Vignette di Bullo”: a tutti i presenti, è stato consegnato un attestato di partecipazione valido per l’attribuzione di crediti formativi.

Sono tantissime le scuole Polesane che hanno aderito al progetto sul Bullismo, partecipando al corso on-line “Bulli? No, grazie” e al Concorso “Le Vignette di Bullo”.
27 le scuole, di cui una scuola Primaria, 11 Scuole Secondarie di Primo grado e 15 Scuole Secondarie di Secondo che hanno aderito al corso on-line “Bulli? No, grazie”. 22 le scuole e 44 le classi che hanno invece aderito al Concorso “Le Vignette di Bullo”: 87 gli elaborati pervenuti, consistenti in vignette o storyboard.
Importante e costruttivo il confronto sugli argomenti da affrontare nel corso on-line in programma per l’anno scolastico 2007-2008.
Ben 16 le scuole rappresentate presenti al Convegno conclusivo! Tra queste, le scuole vincitrici del Concorso “Le Vignette di Bullo”, che si sono distinte per approfondimento sul tema, importanza del messaggio trasmesso, capacità di invenzione, realizzazione grafica, originalità; premiate da Fausto Merchiori, Sindaco del Comune di Rovigo e da Laura Negri, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo.

SCUOLE PRESENTI AL CONVEGNO CONCLUSIVO DEL CORSO ON-LINE “Bulli? No, grazie”
Scuola Secondaria di Primo Grado "Pio XII" – Donada.
Scuola Secondaria di Primo Grado "N. Serafini" – Polesella.
Scuola Secondaria di Primo Grado di Pontecchio Polesine - Pontecchio Polesine.
Scuola Secondaria di Primo Grado di Melara – Melara.
Scuola secondaria di Primo Grado di Scardovari.
Scuola Secondaria di Primo Grado "D. Alighieri" - S. Martino di Venezze.
IPSSCT "C. Colombo" – Adria.
Istituto Magistrale "C. Roccati" – Rovigo.
ITC "E. De Amicis" – Rovigo.
IPSIA E.Bari - Badia Polesine.
Liceo Classico Celio – Rovigo.
ITCGS "G. Maddalena" – Adria.
Liceo Classico "Bocchi" – Adria.
ITAS "L. Einaudi" - Badia Polesine.
ITAS "O. Munerati" - Sant’Apollinare.
Liceo Scientifico Balzan - Badia Polesine.

Scuole vincitrici – Concorso “Le Vignette di Bullo”
Menzione SPECIALE – Fotocamera digitale offerta dal Comune di Rovigo Istituto Comprensivo di Castelmassa - Scuola Secondaria di Primo Grado di Melara. Classe 2E.
· I premio – Sezione Scuole Secondarie di Primo Grado – Telecamera Digitale offerta dal Comune di Rovigo Scuola Secondaria di Primo Grado di Pontecchio Polesine. Classe 2D.
· I Premio - Sezione Scuole Secondarie di secondo Grado - Fotocamera offerta dal Comune di Rovigo Liceo Classico Celio – Rovigo. Classe 5A.
· I Premio - Fotocamera Digitale offerta dal Comune di Rovigo Istituto Magistrale "C. Roccati" – Rovigo. Classe 5B.
· I Premio – Telecamera Digitale offerta dal Comune di Rovigo ITC di Porto Viro. Classe 2A.
· I Premio – Telecamera Digitale offerta dal Comune di Rovigo Scuola secondaria di primo Grado di Scardovari. Classe 1E.
· I Premio – Scanner offerto dal Comune di Rovigo Liceo Classico "Bocchi" – Adria. Classe 3A.

Le due iniziative sono state promosse da:
Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo
Consorzio Università di Rovigo

Con il sostegno di:
Società Italiana di Pediatria (e consociate)
Associazione "SOS Bullismo"
Questura di Rovigo
Agenzia di giornalismo medico scientifico "Zadigroma"
ASL "Città di Milano"




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007