Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

05/03/2008 - UNIVERSITA' DI PADOVA - CORSO DI LAUREA A DISTANZA PER INSEGNANTI IN SERVIZIO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA

Il corso di laurea si rivolge agli insegnanti di ruolo e a tempo indeterminato nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie, pubbliche e paritarie, privi di laurea, con difficoltà oggettive a frequentare i corsi in presenza, ma che desiderano conseguire un titolo formativo qualificato per il loro sviluppo di carriera.



Classe delle lauree in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Laurea in Scienze per la formazione dell'infanzia e della preadolescenza Il Corso di Laurea a distanza in Scienze per la formazione dell'infanzia e della preadolescenza, dopo la sua prima attivazione nell'a.a. 2006/2007 con il numero programmato di 225 iscritti nei due indirizzi (infanzia e primaria) e constatata la grande partecipazione degli insegnanti alle attività in rete, viene proposto anche per l'a.a. 2007/2008 con le stesse modalità.

Il corso di laurea si rivolge agli insegnanti di ruolo e a tempo indeterminato nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie, pubbliche e paritarie, privi di laurea, con difficoltà oggettive a frequentare i corsi in presenza, ma necessitanti di titolo formativo qualificato per il loro sviluppo di carriera. Il percorso curricolare triennale di laurea è finalizzato allo sviluppo delle conoscenze scientifiche, delle capacità-abilità metodologico-didattiche e delle competenze relazionali ed etico-sociali, che caratterizzano la professione docente, e si svolge a distanza secondo la modalità on line, temperata da incontri in presenza con i docenti all'inizio degli insegnamenti di ogni semestre e da tre settimane residenziali (una per ogni anno di corso nel mese di giugno/luglio) per attività laboratoriali di gruppo, coordinate da tutor. Il percorso formativo è caratterizzato da una interazione strategica tra teorie e pratiche, collegando la ricerca scientifica con l'esperienza scolastica sul campo, attraverso l'osservazione riflessiva delle azioni (progettare, far lezione, valutare) e delle relazioni interne (gestire la classe, rapportarsi ai problemi dei singoli allievi, interagire con i colleghi, collaborare con i dirigenti, ecc...) ed esterne (dialogare con le famiglie, costruire reti educative territoriali, raccordarsi con le decisioni istituzionali e le forze sociali, ecc...). Tutte le prove conclusive di esame sono svolte in presenza, secondo le modalità previste dai regolamenti di Ateneo e di Facoltà per tutti i corsi di laurea.
Il percorso curricolare, di durata triennale, articolato in due indirizzi (infanzia e primaria) è organizzato in semestri, comporta l'acquisizione di crediti formativi universitari per un totale di 180 CFU. I 20 insegnamenti del corso (14 annuali e 6 semestrali) e le attività laboratoriali si sviluppano attraverso materiali a stampa (un testo per ogni insegnamento) e materiali digitali (unità didattiche con lezioni dei docenti e animazioni grafiche, seguite da materiali testuali e/o multimediali, sempre distribuiti on line, per esercitazioni individuali e di gruppo), distribuiti a tutti gli iscritti. Sono previste delle prove di valutazione: in ingresso, in itinere, certificative, al termine di ogni insegnamento con esame in presenza e alla conclusione dell'intero Corso con la prova finale di laurea (presentazione e discussione di un project work di innovazione didattica contestualizzato nelle sezioni o nelle classi scolastiche) e di outcome, a distanza di un anno, per verificare la capitalizzazione delle competenze acquisite negli specifici contesti lavorativi. Agli insegnanti in servizio sono riconosciuti per la loro attività professionale fino a un massimo 30 CFU per chi è di ruolo da almeno 5 anni nella scuola pubblica o a tempo indeterminato nelle scuole paritarie. Ulteriori crediti possono essere riconosciuti per titoli formativi acquisiti in corsi di specializzazione e di aggiornamento, organizzati da Università o dal MIUR, a livello nazionale o regionale, coerenti con gli insegnamenti curriculari.

Al sito www.scform.unipd.it  - sezione Offerta didattica - saranno pubblicate tutte informazioni relative al Bando di Ateneo, modalità di preimmatricolazione e struttura del Corso di laurea triennale a distanza.

Per informazioni
Dott.ssa Alessandra Dal Corso
Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Via Beato Pellegrino 28
35137 PADOVA
Tel. 049/8271705 - 049/8271742
Fax 049/8271751
e-mail alessandra.dalcorso@unipd.it
www.scform.unipd.it
 




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007