Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

05/03/2008 - APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI: NON E' MAI TROPPO TARDI PER IMPARARE

La Commissione Europea ha adottato una Comunicazione che invitava gli Stati membri a promuovere l'apprendimento degli adulti in Europa. Le pressioni del cambiamento demografico, la globalizzazione e l'emergenza di nuovi ed altamente industrializzati paesi portano ad assegnare un posto prioritario nell'agenda politica. In tal senso, la Commissione collaborerà con gli Stati membri per produrre un Piano d'Azione sull'Apprendimento degli Adulti nel 2007. Il Piano d'Azione intende sostenere l'istruzione degli adulti con un'informazione di alta qualità, orientamento e sistemi di valutazione, contenuti di apprendimento eccellenti e meccanismi di insegnamento. di valutazione, contenuti di apprendimento eccellenti e meccanismi di insegnamento.



L'importanza dell'apprendimento degli adulti è oramai riconosciuta da tutti gli Stati membri che lo considerano parte cruciale della "formazione permanente". L'obiettivo politico generale intende sottolineare come l'apprendimento non finisce al termine della scuola o dell'università. Tuttavia, fatte alcune eccezioni, l'implementazione dell'apprendimento degli adulti rimane debole. La partecipazione degli adulti nelle diverse attività di "formazione permanente" variano enormemente nell'UE ed è ancora insoddisfacente in numerosi Stati membri. La Commissione esorta gli Stati membri ad implementare un efficace sistema di apprendimento per gli adulti, che sia più efficacemente integrato nelle loro strategie nazionali di apprendimento degli adulti.

Il Piano d'Azione, che verrà prodotto in collaborazione con gli Stati membri, prenderà in considerazione le seguenti cinque sfide chiave nell'apprendimento degli adulti:

1. Eliminare gli ostacoli alla partecipazione
2. Garantire la qualità dell'apprendimento degli adulti
3. Introdurre i sistemi che riconoscono e convalidano i risultati dell'apprendimento
4. Investire nei cittadini in età avanzata e gli immigranti
5. Mettersi nella situazione di misurare i progressi.

Per informazioni: http://ec.europa.eu/education/policies/lll/adultcom_en.html  
 




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007