Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

29/11/2011 - LABORATORIO TE.SI.

29/11/2011 - laboratorio te.si.Il laboratorio Te.Si. operante nell’ CENSER di Rovigo, ospita gli studenti dell'ultimo anno della Laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica dell'Università svizzera di Lugano.
Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio il laboratorio Te.Si. che l'Università di Padova ha aperto nell'area CENSER di Rovigo ospiterà gli studenti dell'ultimo anno della Laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica dell'Università svizzera di Lugano. Gli studenti – circa 20, metà dei quali provenienti dalla Cina e Taiwan e l'altra metà dai cantoni svizzeri - frequenteranno seminari ed esperienze di laboratorio tenute da ricercatori dell'Università di Padova che operano presso il laboratorio rodigino.



Temi dei seminari e delle esperienze di laboratorio sono le tecnologie e i sistemi innovativi per le lavorazioni di precisione e la microfabbricazione di prodotti per i settori più avanzati dell'industria manifatturiera. Su questi temi il laboratorio di Rovigo opera da tempo con successo nell'ambito di progetti di ricerca internazionali e nazionali che conduce in collaborazione con aziende e centri di ricerca. Più di recente, alle attività di ricerca del laboratorio si è affiancata l'attività di formazione con l'avvio l'anno scorso, in collaborazione con il CUR, dell'indirizzo di "Progetto e fabbricazione con i materiali polimerici" che si colloca all'ultimo anno della Laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica della Facoltà di Ingegneria di Padova. L'indirizzo è stato fortemente voluto dai distretti industriali e dalle aziende del settore presenti nel Nord Est e non ha riscontri nell'offerta formativa degli atenei nazionali. Oggi il laboratorio punta all'internazionalizzazione anche dell'attività di formazione e ciò grazie alle competenze scientifiche del gruppo di ricerca riconosciute internazionalmente, alla crescita del gruppo dei ricercatori che operano presso il laboratorio e al potenziamento delle infrastrutture e della dotazione di apparecchiature del laboratorio, potenziamento già avviato nello scorso anno e che si estenderà fino al 2012 a seguito dell'importante piano di cofinanziamento riconosciuto di recente dalla Fondazione CARIPARO).

laboratorio te.si.

laboratorio te.si.

laboratorio te.si.
 




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007