Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

02/04/2010 - A ROVIGO? M'INTRIGO!

Presentato il progetto M’intrigo, ideato da Tumbo e realizzato e promosso in collaborazione con il CUR, il Comune e la Provincia di Rovigo, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. A partire da quest’anno gli studenti universitari del CUR (Consorzio Università di Rovigo) hanno un’opportunità nuova per trascorrere il loro tempo libero svolgendo attività sportive e partecipando ad iniziative culturali in compagnia dei loro coetanei rodigini.
Tutto questo grazie a M’intrigo, un progetto che rovescia il vecchio e abusato luogo comune “A Rovigo non m’intrigo” e crea occasioni in cui i giovani possano mettersi in gioco in prima persona, farsi coinvolgere, partecipare, essere attivi e stringere un più proficuo legame con la città: in altre parole, intrigarsi!



M’intrigo è un progetto biennale ideato da Tumbo con l’obiettivo di lanciare proposte informative, sportive e culturali per i giovani e gli studenti universitari ed è realizzato e promosso in collaborazione con il CUR, il Comune e la Provincia di Rovigo, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
M’intrigo nasce dalla consapevolezza che Rovigo non ha grande tradizione di iniziative giovanili e si trova attualmente a soffrire un gap tra la presenza di giovani, in buona misura universitari, e la mancanza di servizi e strutture adeguati. Tumbo, associazione rodigina fondata un paio di anni fa, ha progettato M’intrigo con la volontà di garantire la giusta accoglienza agli studenti universitari che da altre realtà giungono a Rovigo, favorire occasioni di incontro e conoscenza con i giovani rodigini e attivare a tal fine collaborazioni e sinergie tra gli attori locali.
Il progetto M’intrigo si articola in tre sottoprogetti:
Il portale www.mintrigo.it, che conterrà le informazioni per tutti gli studenti che vivono o trascorrono il loro tempo a Rovigo.
Lo sport. Da quest’anno gli studenti di Rovigo hanno la possibilità di arricchire la loro vita universitaria svolgendo attività sportive di vario genere e partecipando all’organizzazione di gare e tornei.
La cultura. Le proposte culturali di M’intrigo hanno avuto inizio con un paio di iniziative aventi come tema il rapporto con la città di Rovigo: Lovemaps, un laboratorio urbano finalizzato a scoprire come gli studenti conoscono e vivono la città (10 maggio 2009) e Lovepostcard, un concorso i cui vincitori sono stati premiati il 9 ottobre scorso.
Tante sono le iniziative in programma per i prossimi mesi.
Il presidente del CUR, Roberto Tovo, così commenta il progetto: “M’intrigo è un’iniziativa che ha visto ancora una volta CUR, Provincia e Comune di Rovigo unirsi per il raggiungimento di un obiettivo di qualità e trovare nella Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo un alleato sempre sensibile e presente.
Il traguardo è rilevante per la realtà universitaria rodigina: dare agli studenti non solo corsi di studio all’altezza ma anche una serie di attività extra-didattiche che permettano loro di vivere più pienamente l’esperienza universitaria”.

www.mintrigo.it




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007