Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

02/04/2010 - CONGRESSO NAZIONALE DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali, organizza il prossimo 10 febbraio 2010 a Bologna, presso la Sala Centofiori, Via Gorki 10 – Bologna il congresso nazionale degli Educatori Professionali dal titolo “IO sono: il Core Competence dell’Educatore professionale”.
Il Congresso viene organizzato alla fine del lavoro di ricerca sul Profilo dell’Educatore Professionale, promosso da ANEP e diretto dal Prof. J.J. Guilbert, autore della - Guida Pedagogica per il Personale Sanitario - dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.



Il 10 febbraio del 1984 veniva pubblicato il primo decreto istitutivo del profilo dell'educatore professionale. L'ANEP a distanza di 26 anni di presenza della figura professionale nei servizi socio-sanitari, presenta il Core Competence dell’Educatore Professionale, nel quale vengono descritti i problemi prioritari di salute della popolazione che giustificano la necessità di questo professionista tra gli operatori della salute e della formazione di nuovi educatori.
Nella mattinata interverranno Diana De Ronchi – Commissine Nazionale CC.NL. SNT2 e Paolo Orefice – Coordinatore del Tavolo delle Professioni Formative ed Educative, e verrà presentato il risultato del lavoro di ricerca sul Core Competence professionale sintetizzabile nella definizione dei campi d’azione principali del professionista nelle strutture socio-sanitarie, le sue funzioni e le attività specifiche, le conoscenze e le competenze fondamentali che deve possedere e sviluppare anche durante il percorso formativo universitario.
Il congresso è pensato per creare l’occasione di un confronto sulle prospettive della professione, tra educatori professionali di lunga esperienza nei servizi, i nuovi educatori professionali e studenti delle classi di laurea in Educazione Professionale e nelle classi di laurea di Scienze della Formazione e dell’Educazione, con i rappresentanti delle Università, con i Presidenti e i Docenti dei corsi di Laurea.
Nella sessione pomeridiana verranno presentate delle esperienze di attività didattiche svolte da educatori professionali presso le Università. In una sessione parallela verrà trattato il tema dell’equipollenza dei titoli abilitanti alla professione e della riqualificazione universitaria del titolo.

Scarica il programma
 




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007