Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

23/10/2009 - ITINERARI DI UNA TERRA SPECIALE - EVENTO CONCLUSIVO

23/10/2009 - itinerari di una terra speciale - evento conclusivoSi è svolto oggi Giovedì 29 maggio presso il Museo dei Grandi Fiumi - Sala Flumina
L’incontro di premiazione delle 19 scuole che hanno aderito al progetto “Itinerari di una terra speciale”.
Seconda tappa di un percorso didattico realizzato dalla Provincia di Rovigo con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, l’iniziativa ha visto coinvolti gli studenti del nostro territorio nel corso dell’anno scolastico 2007/2008.


 



L’obiettivo è stato quello di valorizzare i lavori realizzati dai ragazzi e di consegnare un riconoscimento agli insegnanti che li hanno seguiti in questo percorso didattico, nato dalla volontà di favorire la conoscenza della cultura, dell’arte, della storia, delle tradizioni del Polesine, attraverso il coinvolgimento diretto e attivo in particolare dei ragazzi e dei loro insegnanti, in un circolo virtuoso avente come suo fulcro il Sistema Museale Provinciale. I ragazzi sono stati resi protagonisti, poiché hanno potuto costruire, con diverse forme espressive, percorsi creativi legati alla conoscenza del proprio territorio, vedendo poi pubblicati i loro lavori nel sito web www.smppolesine.it.

Presenti Laura Negri, Assessore alla Cultura della Provincia di Rovigo, Carlo Vallin, Vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Renzo Paolo Vedova dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i rappresentanti dei Musei che fanno parte del Sistema Museale Provinciale Polesine.

Itinerari di una terra speciale: un progetto pensato per far conoscere ai ragazzi la loro terra, il patrimonio culturale, le bellezze artistiche e naturali e per renderli protagonisti di una iniziativa di valorizzazione del Polesine

“Itinerari di una terra speciale” ha coinvolto insegnanti e studenti del Polesine in un percorso di conoscenza del Polesine e dei suoi Musei; una iniziativa che ha consentito ai ragazzi di conoscere meglio la loro terra, ma anche di mettere in moto la loro creatività, realizzando un itinerario inedito, ideando un viaggio all’interno del loro territorio alla scoperta degli angoli più interessanti, più particolari, più suggestivi.

Con “Itinerari di una terra speciale” si è voluto promuovere nei giovani polesani il senso di appartenenza alla propria terra, ma anche stimolare la loro curiosità, l’interesse verso i luoghi in cui vivono, l’amore per la cultura.
Il format utilizzato è quello del Concorso: i ragazzi sono stati chiamati a vestire i panni di guide turistiche proponendo itinerari inconsueti e luoghi ancora poco conosciuti.

Le classi, con la guida dei loro insegnanti hanno progettato itinerari turistico-culturali, ipotesi di percorso incentrata sulle bellezze e sul patrimonio di tradizioni che contraddistinguono il Polesine, una proposta di approfondimento, rivolta a coloro, italiani o stranieri, che intendono conoscere meglio il nostro territorio.


I primi 3 classificati
1° - VINCE UN COMPUTER
Istituto Tecnico Commerciale e Turistico – Porto Viro
Classe III B Perito Turistico
Titolo del lavoro: Un itinerario di immagini, testimonianze e memorie attorno al Museo Regionale della Bonifica di Cà Vendramin

2° - VINCE UNA STAMPANTE MULTIFUNZIONE
ITG "Amos Bernini " - Rovigo
Classe V D
Titolo del lavoro: Il Museo che non c’è: un percorso storico artistico per la città

3° - VINCE UN LETTORE DVD
Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre " - Adria

Classi VA e VB
Titolo del lavoro: Adria: un percorso tra la magia dei canali, degli argini e delle idrovore


Galleria Foto

23/10/2009 - itinerari di una terra speciale - evento conclusivo





















23/10/2009 - itinerari di una terra speciale - evento conclusivo
















23/10/2009 - itinerari di una terra speciale - evento conclusivo





















23/10/2009 - itinerari di una terra speciale - evento conclusivo





















23/10/2009 - itinerari di una terra speciale - evento conclusivo


















Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007