Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

23/10/2009 - AL VIA ''A SCUOLA D'AMBIENTE - RICICLO TUTTO QUELLO CHE HO''

IL PROGETTO PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE di FERRARA e PROVINCIA CHE PROMUOVE IL CONSUMO INTELLIGENTE E LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
“A Scuola d’Ambiente - Riciclo tutto quello che ho” è un progetto educativo che intende contribuire alla diffusione di comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse, per valorizzare il consumo intelligente e le fonti energetiche rinnovabili.
E’ aperto alla partecipazione di bambini e ragazzi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Tantissimi i soggetti pubblici del territorio che hanno già concesso la loro collaborazione, tra questi: la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara, Città Bambina, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara, Hera, Lipu, Gruppo Sapio, etc.
Con “A Scuola d’Ambiente - Riciclo tutto quello che ho” si vuole veicolare, in collaborazione con il mondo della Scuola, un messaggio che interessi tutta la società: l’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione utilizzando queste ultime con maggiore responsabilità e consapevolezza, adottando comportamenti corretti e positivi, consumando di meno e con più oculatezza.



Nel mese di maggio 2008 il Centro Commerciale Le Mura – via Copparo 131, Ferrara- ospiterà lo SHOW ROOM “A SCUOLA d’AMBIENTE”, uno straordinario  laboratorio  pensato  per stimolare comportamenti virtuosi e arricchire le  conoscenze, che si compone di varie sezioni  e propone alle scuole molteplici possibilità di adesione.
- IL MERCATINO SOSTENIBILE
Gli studenti possono diventare “venditori ecologico” e vendere le proprie creazioni,  realizzate esclusivamente con materiale di recupero.
Il ricavato della vendita rimane interamente alla scuola/classe, che può disporne per le finalità didattiche che ritiene più opportune.

- L’AREA GIOCO
Uno spazio dove i ragazzi possono imparare come, gli oggetti che buttiamo con troppa facilità,  si possono trasformare in  oggetti ancora utili – dalle mille funzioni.
I  Laboratori vengono organizzati in raccordo con  Hera, Lipu e con la partecipazione di Missi Risorsa, Miss Energia e Miss Riciclo.
- LE LEZIONI “AULA delle FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI”
Esperti di  livello europeo provenienti dal mondo accademico e dalla ricerca industriale, forniscono agli studenti vere e proprie lezioni di grande spessore.
- LO SHOW ROOM “A SCUOLA d’AMBIENTE”: uno spazio dedicato a prodotti, strumenti, mezzi di trasporto realizzati secondo le nuove scoperte in ambito energetico.
Sabato 31 maggio Grande FESTA FINALE e consegna a tutti i partecipanti degli ECOKIT realizzati da Hera.
L’Eco Kit infatti è composto da due  frangiflutti per rubinetti, una borsa di cotone per la spesa, tre lampade a basso consumo.
Accorgimenti intelligenti e di facile uso che possono davvero consentire un miglioramento delle nostre spesso sbagliate abitudini.

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO E SULLE MODALITA’ DI ADESIONE: Segreteria Organizzativa tel. 0425/659064 - fax 0425/659049 – www.centrocommercialelemura.it




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007