Archivio news

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

23/10/2009 - UN MANIFESTO PER IL SISTEMA MUSEALE PROVINCIALE - EVENTO CONCLUSIVO

Giovedì 28 maggio, si è svolto, presso Palazzo Celio l’incontro di premiazione delle 20 scuole che hanno aderito al progetto “Un Manifesto per il Sistema Museale Provinciale”.
Terza tappa di un percorso didattico realizzato dalla Provincia di Rovigo con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, l’iniziativa ha visto coinvolti gli studenti del nostro territorio nel corso dell’anno scolastico 2008/2009.


L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di valorizzare i lavori realizzati dai ragazzi e di consegnare un riconoscimento agli insegnanti che li hanno seguiti in questo percorso didattico, nato dalla volontà di favorire la conoscenza della cultura, dell’arte, della storia, delle tradizioni del Polesine, attraverso il coinvolgimento diretto e attivo in particolare dei ragazzi e dei loro insegnanti, in un circolo virtuoso avente come suo fulcro il Sistema Museale Provinciale. I ragazzi sono stati resi protagonisti, poiché hanno potuto costruire percorsi creativi legati alla conoscenza del proprio territorio.



23/10/2009 - un manifesto per il sistema museale provinciale - evento conclusivoErano presenti Laura Negri, Assessore alla Cultura della Provincia di Rovigo, Carlo Vallin, Vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che sostiene il progetto, i rappresentanti dei Musei che fanno parte del Sistema Museale Provinciale Polesine.

Un Manifesto per il Sistema Museale Provinciale: un progetto pensato per far conoscere ai ragazzi la loro terra, il suo patrimonio culturale, le sue bellezze artistiche e naturali e per renderli protagonisti di una iniziativa di valorizzazione del Polesine

“Un Manifesto per il Sistema Museale Provinciale” ha coinvolto insegnanti e studenti del Polesine in un percorso di conoscenza del Polesine e dei suoi Musei.

Obiettivo del progetto è quello di favorire la costruzione di percorsi originali di conoscenza del Sistema Museale Provinciale, del Polesine e delle sue bellezze peculiari, e l'elaborazione di modalità soggettive di interpretare le conoscenze
acquisite, realizzando un messaggio efficace per la promozione del Sistema Museale Polesine.
Il progetto è stato quindi concepito anche come laboratorio creativo, come strumento per valorizzare la capacità, individuale e di gruppo, di inventare e realizzare originalmente un proprio elaborato, costruito per essere un potenziale strumento promozionale del Sistema Museale.

Il progetto si è concretizzato in un concorso rivolto alle Scuole Primarie, Secondarie di I grado e di II grado della Provincia di Rovigo, che sono state invitate ad acquisire le principali conoscenze e informazioni relative ai Musei appartenenti al Sistema Museale Provinciale, a costruire un messaggio sul valore del patrimonio storico/artistico/architettonico presente in Polesine e a reinterpretare personalmente le nozioni, i messaggi, le idee, attraverso la realizzazione di elaborati creativi.
Le classi hanno infatti progettato uno o più Manifesti per la promozione della rete Museale: tantissimi i lavori presentati, realizzati con grande cura dei particolari, con una straordinaria creatività e con un impegno da parte dei ragazzi e degli insegnanti davvero encomiabile.
Non è stato facile quindi per la Giuria scegliere il lavoro più efficace e significativo, quello che è stato stampato e verrà distribuito sul territorio.

Tutti infatti sono testimonianza di un percorso educativo importante, che ha voluto stimolare oltre che l’interesse per il Polesine e i suoi “tesori”, anche la creatività e la fantasia dei nostri ragazzi.

Tutti i lavori sono pubblicati nel sito www.smppolesine.it  (alla voce “Attività didattica”).








 




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007