Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

PRESENTATA L'OFFERTA DIDATTICA PER L'A.A. 2012/2013

presentata l\'offerta didattica per l\'a.a. 2012/2013Il CUR ha ufficializzato l’offerta didattica 2012/2013: propone 7 corsi triennali, 1 corso di laurea a ciclo unico, 2 lauree magistrali, 1 dottorato.

La conferenza stampa si è svolta Giovedì 26 luglio, alla presenza del prof. Roberto Tovo, Presidente del CUR, del Sindaco di Rovigo Bruno Piva, del Prof. Gian Guido BALANDI, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, di Daniela Sega ricercatrice Università di Padova.
L’incontro si è svolto presso la sede di Viale Marconi che – come ha sottolineato il Prof. Tovo - si sta rinnovando e il 20 agosto sarà già pronta per ospitare lezioni e segreteria.



Una scelta legata a tanti aspetti diversi, tutti importanti: ai percorsi formativi strettamente collegati al mondo del lavoro e della ricerca, in un contesto dinamico e flessibile, alla didattica, sempre costruita pensando ai ragazzi, alle loro esigenze. Ma tanti scelgono il CUR anche perché è una sede giovane e  piccola capace di essere, rispetto agli Atenei tradizionali, a misura di studente, e dove si può trovare una maggiore attenzione alla dimensione umana, allo scambio tra ragazzi e docenti, al dialogo aperto e costante.

Aspetti da non trascurare quando si affronta la carriera universitaria, perché sentirsi accompagnati durante tutto il proprio percorso di studi è un fattore importantissimo per portarlo a termine con successo.

Naturalmente, il CUR rappresenta una scelta anche per la qualità dell’insegnamento,  per i servizi offerti, per i corsi proposti, tutti relativi ad ambiti che promettono bene dal punto di vista della futura occupazione: pensiamo a quelli del settore servizi educativi, del diritto, della sanità (l’aumento del numero degli anziani porterà ad una notevole richiesta nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e anche la formazione in economia può offrire diverse opportunità per ciò che riguarda ad esempio la consulenza alle aziende, agli enti pubblici oppure il settore bancario ecc…).

Abbiamo riconfermato spiega il Prof. Roberto Tovo, Presidente del CURi corsi che in questi anni hanno contraddistinto la nostra sede universitaria  e che l’hanno resa una scelta qualificata per tanti giovani. In realtà a Rovigo è presente molto di più di una sede universitaria, ma un soggetto attivo e propositivo per la crescita culturale e sociale del nostro territorio, oltre che per il suo sviluppo economico, basato sulla conoscenza. La nostra offerta formativa è pensata per dare risposta alle esigenze del mondo del lavoro, per creare professionalità richieste in ambito provinciale, regionale e nazionale”.

Diversi i punti di forza che caratterizzano l’A.A. 2012/2013: innanzitutto prosegue il  Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, con l’indirizzo in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici: con questo Indirizzo, l’Università di Padova, prima tra gli Atenei nazionali, vuole formare una figura professionale del tutto nuova, molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico, assai numerose nel territorio nazionale e, soprattutto, nei distretti industriali del Nord.

Da segnalare inoltre il Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che attiva un percorso di studi a doppio titolo con l’Università di Granada (Spagna), al termine del quale lo studente consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara e il Grado en derecho presso l’Università di Granada. Il percorso è attivato sulla base di una convenzione tra i due atenei.

 
Proseguono i Corsi che rappresentano una risposta a livello regionale per la preparazione delle figure professionali degli educatori:

  • Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Prosegue la ricca proposta in ambito sanitario: grazie alla collaborazione con l’ULSS 18 di Rovigo, vengono riproposti i corsi di Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, Ostetricia e Fisioterapia. Da segnalare anche il corso di Educazione Professionale, abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale.

Particolarmente attuale e in linea con le dinamiche sociali e occupazionali è il Corso triennale in Diritto dell'economia, che forma personale qualificato da impegnare nelle banche, nelle società di assicurazioni e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle Società di servizi, nella Pubblica Amministrazione, oltre che liberi professionisti, che possono trovare impiego come consulenti d'impresa per il settore fiscale, finanziario, di gestione del personale e più ampiamente organizzativo. Il corso di laurea fornisce infatti competenze richieste a diverse figure professionali con possibilità di collocazione in molteplici settori pubblici e privati.

Altro punto di forza è il Dottorato in Diritto dell’Unione Europea:
coloro che sono già in possesso di una laurea possono scegliere di proseguire la loro formazione in un settore sicuramente promettente, quello del diritto emanato nell’ambito delle varie politiche comunitarie per aspirare, ad esempio,  a carriere dirigenziali in amministrazioni pubbliche e private e in organizzazioni internazionali.


Corsi attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova:

Corso di laurea
- SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
- Piano di studi: Educatore sociale e animatore culturale
- Piano di studi: Educatore/Educatrice della prima infanzia

Corso di Laurea
DIRITTO DELL’ECONOMIA

Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie
- EDUCAZIONE PROFESSIONALE

- INFERMIERISTICA
- TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
- OSTETRICIA
- FISIOTERAPIA

Corso di Laurea Magistrale
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
• Piano di studi: Direzione e Coordinamento dei Servizi socio - educativi
• Piano di studi: Direzione e Management nelle Istituzioni Scolastiche e Formative

Corso di Laurea Magistrale
INGEGNERIA MECCANICA
(5° anno) Percorso formativo in Progetto e fabbricazione con i materiali polimerici


Corsi attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara:

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico
GIURISPRUDENZA

con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università di Granada, Spagna


Dottorato di Ricerca
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA



Università di Padova

Presentazione della domanda obbligatoria di preimmatricolazione via web dal 23 luglio 2012  fino alle ore 12.00 del 5° giorno lavorativo precedente la data della prova, che verrà pubblicata nell’avviso per l’ammissione insieme alla precisa data di scadenza delle relative preimmatricolazioni.

Università di Ferrara
Immatricolazione via web dal 25 luglio al 1° ottobre 2012.

Galleria Foto
presentata l\'offerta didattica per l\'a.a. 2012/2013 presentata l\'offerta didattica per l\'a.a. 2012/2013

presentata l\'offerta didattica per l\'a.a. 2012/2013 presentata l\'offerta didattica per l\'a.a. 2012/2013




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007