F.A.Q.

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

QUALI SONO LE TENDENZE ATTUALI DEL MONDO DEL LAVORO?

Sono sostanzialmente due gli elementi che contraddistinguono l'attuale mercato del lavoro: la flessibilità e le nuove tecnologie...

Sono sostanzialmente due gli elementi che contraddistinguono l'attuale mercato del lavoro: la flessibilità e le nuove tecnologie. Il lavoro non è più, come fino a qualche anno fa, il 'posto fisso', ma diviene attività lavorativa che può assumere variegate forme definibili sotto il termine generico di lavoro atipico, caratterizzato da una grande disponibilità ad accettare incarichi anche per brevi periodi e in settori a volte molto differenti tra loro.
Ovviamente questo richiede la disponibilità ad un continuo aggiornamento professionale.Cambia quindi la vita lavorativa, che non è più un percorso rettilineo (dall'assunzione alla carriera fino alla pensione) ma un percorso a zig-zag e, in molti casi, discontinuo.
Diventa quindi importante acquisire tre qualità fondamentali: spirito d'intraprendenza, adattabilità, propensione alla formazione permanente. Inoltre, in un mercato sempre più condizionato dall'impiego delle nuove tecnologie, diventa determinante per proporsi sul mercato del lavoro, conoscere gli strumenti e i linguaggi delle aziende che operano con strategie di globalizzazione.
Ad internet e alle tecnologie informatiche sono legate le professioni più appetibili sul mercato: dal webmaster all'esperto in outplacement, dal responsabile della sicurezza al gestore di phone shop. Le tecnologie entrano anche nelle professioni tradizionali, che rivedono i propri contenuti e diventano innovative. Ci sono invece professioni che pesano sempre meno nel mercato e sono destinate a subire una contrazione degli addetti: dal saldatore al controllore del traffico aereo. Sempre più importanza sta assumendo inoltre il terzo settore o settore no-profit.
 Per saperne di più: www.isfol.it
Fonte: SpaziOrienta



Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007