Studiare in Italia/UniversitÓ

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >
  - Ministeri >
  - Universita >
  - Corsi di formazione >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

UNIVERSITA'

Grazie all'approvazione della riforma, fondata sull'autonomia didattica degli atenei, l'università italiana si mette al passo con l'Europa e con una società che negli ultimi decenni è radicalmente cambiata. La nuova laurea (L) si consegue al termine di un corso di studi di durata normale di tre anni; la laurea specialistica (LS) si consegue al termine di un corso di durata normale di due anni cui si accede con la laurea ed ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Diventa obbligatorio per le università attivare efficaci iniziative di orientamento agli studenti, in particolare delle scuole medie superiori, al fine di incentivare scelte consapevoli, ragionate e motivate, presupposto per una buona riuscita del proprio percorso di studi.
Il sistema universitario diventa più flessibile, le università possono differenziare l'offerta formativa e quindi rispondere più adeguatamente alle necessità provenienti dal mondo del lavoro, dalla ricerca, dagli studenti.
 



TUTTI GLI ATENEI ITALIANI

Vai al sito



UNIVERSITA' DI PADOVA

universita\' di padova Una università che offre agli studenti della scuola media superiore un completo ed efficiente sistema di servizi per l'orientamento, per far conoscere l'offerta didattica e tutto ciò che caratterizza l'ateneo patavino. Interessanti i questionari, presenti nel sito, per valutare le proprie abilità e le proprie conoscenze al momento di affrontare il percorso universitario.
vai al sito

 



UNIVERSITA' DI FERRARA

universita\' di ferraraL'offerta formativa dell'Università di Ferrara prevede il conseguimento della laurea, della laurea specialistica, del diploma di specializzazione e del diploma di dottore di ricerca. Sono attivati anche master universitari che hanno lo scopo di fornire una formazione di alto livello in settori e tematiche aggiornate sulla base delle esigenze del mercato del lavoro. E' a disposizione degli studenti un servizio di supporto allo studio e di ascolto psicologico.
vai al sito



ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA

alma mater studiorum universita\' di bologna Una gloriosa università che vanta nove secoli di storia; il 1088 è infatti la data convenzionale che indica l'inizio del libero insegnamento nella città di Bologna. Il servizio orientamento assiste e supporta gli studenti al momento della scelta post diploma e per tutto il percorso degli studi allo scopo di promuovere al massimo il successo e il buon esito della strada formativa intrapresa. Dal sito è possibile accedere ad "AlmaLaurea", banca dati dei laureati e diplomati del sistema universitario italiano per il mondo del lavoro e delle professioni.
vai al sito



LIBERA UNIVERSITA' DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM

libera universita\' di lingue e comunicazione iulm L'Ateneo è stato fondato nel 1968 ed è l'unico in Italia ad occuparsi specificamente della comunicazione in tutti i suoi ambiti di applicazione. La missione dell'Università IULM è creare professionisti per l'Europa attraverso una preparazione fondata su l'approfondita conoscenza della comunicazione d'impresa e delle lingue. Propone un'offerta formativa innovativa nel panorama italiano, centrata su corsi di laurea strutturati sulle esigenze e le indicazioni del mondo produttivo.
vai al sito



UNIVERSITA' DI PAVIA

universita\' di paviaIl COR, Centro Orientamento Universitario dell'Università di Pavia, è un Centro di Servizi Interfacoltà che ha lo scopo di attuare tutte le iniziative occorrenti per garantire un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti dal penultimo anno di Scuola Secondaria e continui e per tutto il periodo di iscrizione ai corsi universitari, con particolare attenzione alle fasi di ingresso nell'Università e di uscita verso il mondo del lavoro.
vai al sito

 



UNIVERSITA' VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

universita\' vita-salute san raffaele L’Università Vita-Salute sorge dal ceppo del San Raffaele, ospedale di alta qualità per la cura, l’assistenza, la sperimentazione clinica e centro di eccellenza per ricerca scientifica sulle frontiere più avanzate e promettenti. L’università parte nel 1996 con la Facoltà di Psicologia, segue, nel 1998, quella di Medicina e Chirurgia a cui si affianca, a partire dall’anno accademico 2002-2003, quella di Filosofia. Il motto dell’Università Vita-Salute San Raffaele è Quid est homo, cos’è l’uomo. Per questo è previsto che alle due attuali Facoltà se ne affianchino altre anche di carattere umanistico.
vai al sito



UNIVERSITA' DI TRENTO

universita\' di trento Una sede piccola e decentrata che punta a differenziarsi rispetto alle altre strutture universitarie attraverso la qualità della didattica, dei servizi e della ricerca. Punti di forza dell'Ateneo sono la creazione della rete europea ed internazionale attraverso gli scambi "Erasmus", la collaborazione per la ricerca, i dottorati internazionali e lo stretto rapporto di cooperazione con la realtà produttiva. In particolare l'università di Trento intende impegnarsi nelle aree dell'informatica e delle telecomunicazioni, degli studi internazionali, delle scienze cognitive e delle biotecnologie.
vai al sito



SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA

scuola normale superiore di pisaNata nel 1810 come "succursale" dell'Ecole Normale di Parigi inizia la sua attività nel 1813. Oggi rientra nel ristretto gruppo delle "Scuole di eccellenza", in quanto istituzione che si distingue per lo sviluppo qualitativo dell'istruzione universitaria. La Normale si rivolge a quei giovani che desiderano intraprendere gli studi universitari in una sede particolarmente qualificata per una moderna preparazione umanistica o scientifica. Si è ammessi alla Scuola Normale per concorso nazionale, sostenendo un apposito esame, in base ai posti annualmente stabiliti per le due Classi, Lettere e Filosofia e Scienze matematiche, fisiche e naturali. 
vai al sito



UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

universita\' cattolica del sacro cuore di milano L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha come suo obiettivo prioritario l'integrazione tra crescita culturale e crescita umana e spirituale. Quella di Milano rimane la sede storica a cui si sono affiancate altre tre sedi sul territorio italiano, Roma, Piacenza e Brescia. Il Comitato Università - Mondo del lavoro garantisce il necessario raccordo tra gli studenti e le opportunità professionali. Allo studente della Cattolica inoltre è offerta la possibilità di lavorare part-time collaborando con i vari servizi dell'ateneo, come pure di seguire stage e tirocini.
vai al sito



UNIVERSITA' BOCCONI DI MILANO

universita\' bocconi di milanoL´Università Bocconi si propone di rispondere alla domanda di formazione e ricerca scientifica che proviene dal sistema economico nazionale. L´Università dedica quindi continua attenzione alla vita produttiva e civile, per sostenere con una salda formazione intellettuale e professionale l´innovazione e lo sviluppo delle imprese e di tutto il Paese. La Bocconi è impegnata a formare giovani laureati creativi , flessibili, capaci di procedere per analisi di problemi, dotati di una forma mentis caratterizzata da dinamismo e senso etico, per contribuire alla crescita professionale e civile del Paese.
vai al sito



POLITECNICO DI TORINO

politecnico di torinoLa Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa è un istituto pubblico di istruzione universitaria avente il fine di promuovere e potenziare, anche con studi di perfezionamento, la cultura scientifica. Tradizionale scopo della Scuola è quello di formare alla ricerca scientifica e all'insegnamento giovani studiosi particolarmente dotati. Un'attenzione particolare viene riservata al mondo del lavoro, rappresentato dalle istituzioni pubbliche e dalle imprese e che, accanto alla carriera universitaria, costituisce il naturale sbocco dei suoi allievi.
vai al sito



UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA

universita\' ca\' foscari di venezia Un'ampia scelta di opportunità formative, in particolare nel settore delle lingue straniere; l'Università Cà Foscari propone corsi di lingue orientali ed è dotata di un qualificato Centro linguistico.
vai al sito


 



UNIVERSITA' DELLA VALLE D'AOSTA

universita\' della valle d\'aosta Un neonato Ateneo al servizio degli studenti, valdostani e no, che fornisce un'offerta didattica di alto livello e una comunità scientifica di ricerca e di consulenza che intende svolgere il ruolo di stimolo per i soggetti pubblici e privati operanti nel territorio, sostenendone l'innovazione, la competitività e il collegamento con lo scenario internazionale.
Vai al sito
 



UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE

universita\' degli studi del molise L'Università del Molise, istituita dall'A.A. 82/83 con sede a Campobasso, sviluppa e diffonde la cultura, le scienze e l'istruzione superiore attraverso le attività di ricerca e di insegnamento e la collaborazione scientifica con istituzioni italiane ed estere.
Vai ai sito
 



UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA

universita\' per stranieri di siena L'Università per Stranieri di Siena è un'Università statale che svolge attività di insegnamento e di ricerca scientifica finalizzate alla conoscenza e alla diffusione della lingua e della cultura italiana.
I corsi sono aperti a studenti italiani e stranieri.
L'Università ha istituito due lauree triennali: Lingua e Cultura Italiana/Insegnamento dell'Italiano a Stranieri e Mediazione Linguistica e Culturale. La prima mira a formare docenti specializzati nell'insegnamento a stranieri, la seconda a creare figure professionali capaci di gestire la comunicazione internazionale in ambito aziendale e in contesti con forte presenza di immigrati.
Ampio è il ventaglio delle lingue proposte: inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, giapponese, russo e arabo. Sono attivati, inoltre, corsi di Laurea Specialistica che consentono la prosecuzione degli studi e la formazione di personale altamente qualificato nel settore dell'editoria, della comunicazione interculturale e delle traduzioni.
vai al sito



PROGETTO SOFT - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI LECCE

progetto soft - universita\' degli studi di lecce Il Progetto SOFT - Servizio Orientamento, Formazione e Tutorato dell'Università degli Studi di Lecce, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) è un centro per l'orientamento degli studenti in entrata, in itinere e in uscita e per il servizio di tutorato.
Gli obiettivi del Progetto SOFT sono: fornire agli studenti azioni di accompagnamento nella fase di scelta degli studi; informare sulle nuove possibilità offerte dalla riforma universitaria; assistere gli studenti nella strutturazione e nella costruzione del curriculum formativo fornendo loro gli strumenti per acquisire consapevolezza delle scelte; ridurre il periodo di permanenza degli studenti all'università e ridurre la percentuale di dispersione universitaria ed accompagnare i laureati nella fase di inserimento nel mondo del lavoro attraverso attività funzionali al collegamento tra il sistema formativo universitario e le realtà produttive.
vai al sito



UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO

universita\' degli studi di urbinoUrbino città campus
Contatto continuo con i docenti, interscambio culturale con i ragazzi provenienti da tutta Italia e dal mondo, servizi facilmente raggiungibili e soluzione immediata ad ogni tipo di problema didattico: questo è vivere e studiare all'Università di Urbino. Ad Urbino, la qualità della vita si integra con la qualità dello studio, aspetto che la rende una vera e propria città campus. I Colleges ospitano 1500 studenti in camere moderne e confortevoli immerse nel verde delle colline del Montefeltro. Città rinascimentale che guarda al futuro: le strutture didattiche, i laboratori di ricerca, gli uffici e tutti i servizi agli studenti sono integrati nel tessuto architettonico urbano.
visita il sito



C.U.R - CONSORZIO UNIVERSITA' ROVIGO

c.u.r - consorzio universita\' rovigoIl CUR - Consorzio Università Rovigo - è una realtà che sta crescendo, per divenire un punto di riferimento qualificato per la crescita sociale e culturale di un'area sempre più vasta, che comprende non solo il Polesine ma anche i territori limitrofi. Grazie alla collaborazione con le Università degli Studi di Padova e di Ferrara sono stati attivati diversi Corsi di Laurea, pensati e organizzati per dare risposta alle esigenze dei ragazzi, che si affacciano con apprensione su di un mercato del lavoro in costante movimento, che chiede sempre di più qualità, professionalità ed efficienza.
vai al sito

 



Credits | Contattaci | ©2007