Studiare in Polesine/C.U.R.

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
  - Scuole Secondarie di II° >
  - U.S.P. di Rovigo >
  - C.U.R. >

· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

CONSORZIO UNIVERSITA' ROVIGO

CURL'Università degli Studi di Padova e l'Università degli Studi di Ferrara hanno attivato presso la sedi di Rovigo alcuni corsi di laurea gestiti dal Consorzio Università Rovigo.
Si tratta di una realtà molto importante per la nostra provincia, perché contribuisce a rendere dinamico e competitivo il "sistema cultura" polesano rappresentando un volano per la crescita e lo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio.

La presenza dell'Università è un elemento decisivo per lo sviluppo e la crescita di un territorio. Mette infatti a disposizione tante opportunità straordinarie - occupazione, innovazione, fermento culturale, scambio e confronto con altre realtà consolidate. Un motore quindi, capace di azionare tanti processi positivi, di offrire stimoli forti alla vitalità di una provincia, che grazie all'attività scientifica, mette in moto saperi e conoscenze, si confronta e dialoga con l'esterno, con ripercussioni positive in ogni ambito, culturale, sociale, economico.
Oggi anche Rovigo può contare su questa presenza strategica: il CUR - Consorzio Università Rovigo - è una realtà che sta crescendo, per divenire un punto di riferimento qualificato per la crescita sociale e culturale di un'area sempre più vasta, che comprende non solo il Polesine ma anche i territori limitrofi.

Grazie alla collaborazione con le Università degli Studi di Padova e di Ferrara sono stati attivati diversi Corsi di Laurea, pensati e organizzati per dare risposta alle esigenze dei ragazzi, che si affacciano con apprensione su di un mercato del lavoro in costante movimento, che chiede sempre di più qualità, professionalità ed efficienza.
Ora che è diventata una realtà consolidata e forte, la struttura universitaria rodigina si pone come obiettivo prioritario quello di qualificare sempre di più la sua offerta formativa, puntando a creare un rapporto forte e innovativo con il territorio e le sue forze sociali: con le scuole, con gli insegnanti, con i ragazzi, con le altre istituzioni.
Si parte quindi da un'informazione capillare condotta dentro e fuori la provincia di Rovigo, innanzitutto per fornire a studenti e famiglie tutte le informazioni utili a compiere, al termine della scuola media superiore, la scelta più adeguata alle esigenze e alle aspettative di ognuno, nella consapevolezza delle opportunità a disposizione. Ma non è tutto: il CUR punta infatti ad un coinvolgimento globale nel processo di qualificazione in atto, chiamando imprese, associazioni economiche, enti a partecipare fattivamente alla definizione della costruzione delle risposte formative.
Da non perdere di vista, quindi, le risorse messe a disposizione del territorio dall'Università di Rovigo che è, e vuole sempre di più essere, una Università su misura, in grado cioè di offrire agli studenti risposte personalizzate, con una particolare attenzione verso la qualità della didattica e dei servizi di accompagnamento durante tutto il percorso di studi. E il nuovo sito internet, all'indirizzo www.uniro.it, è stato costruito per essere un ulteriore strumento di raccordo con gli studenti (ma non solo), un efficiente canale di informazione attraverso il quale "entrare dentro" il CUR ma anche uno strumento per partecipare alla sua attività di qualificazione culturale.
Una realtà importante, dunque, un elemento cardine per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di un territorio molto vasto.
Il CUR è un ente partecipato da Provincia, Comune e Camera di Commercio di Rovigo e i corsi accademici sono realizzati grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 

Per maggiori informazioni
Url: www.uniro.it 
E-mail: relazioniesterne@uniro.it  
Tel: 042531272



Credits | Contattaci | ©2007